VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI

La clonazione(r)

 

 

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

Descriveremo ora un altro processo fondamentale della genetica: la Clonazione.

 

La clonazione è un processo citogenetico ed embriologico attraverso il quale si ottiene la formazione di un nuovo organismo che normalmente, invece, avviene secondo la legge della natura con una procreazione sessuata.

Tecnicamente la formazione di un clone prende avvio da una prima cellula (=ovocita) alla quale viene estratto, con un impulso elettrico, il codice genetico contenuto in esso, cioè viene rimosso il suo nucleo originario (fig. 17 – 18).

La fase successiva comprende che da una seconda cellula, quella del donatore che si desidera sia clonato, si preleva il suo nucleo e viene inserito nell’ovocita che era stata svuotata precedentemente (fig. 19 - 20).

 

 A questo punto sarà il nuovo materiale genetico, cioè il nucleo appena immesso nella prima cellula, a dirigere lo sviluppo del nuovo embrione. La cellula risultante comincia a suddividersi in un centinaio di altre cellule determinando lo sviluppo dell’embrione (fig. 21).

Il procedimento termina con l’embrione che viene reimpiantato nell’utero in affitto e il nuovo individuo che nascerà sarà geneticamente del tutto identico al donatore del nucleo cellulare (fig. 22 - 23).

 

 

Precedente Home Su Successiva