VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI F1: Corporate fenotype(r)
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Una Corporate Genotype Enterprise ha come missione la fornitura, in rete, di metodologie e sistemi per la mappatura e la progettazione di modelli organizzativi nonché di knowledge data base standard rappresentativi degli stessi. Queste saranno composte prevalentemente da Aziende di consulenza operative su determinati clienti. Alcune saranno maggiormente specializzate sulle Banche, altre sulle Aziende, altre ancore sulla Pubblica Amministrazione centrale o locale, ecc. Supponendo quindi che queste imprese possiedano o abbiano in concessione un sistema ed una metodologia che risponda ai requisiti descritti nel Corporate DNA Modelling Language, il loro obiettivo fondamentale riguarderebbe lo sfruttamento industriale, attraverso la rete, di Modelli Organizzativi Tipo (Corporate Genotype). Le Corporate Genotype Enterprise avranno bisogno, quindi, di meglio definire le possibilità di business che deriverebbero loro da tali attività industriali. Fig. MET11 Corporate Fenotype (fase) Per tale motivo, la fase (Fig. MET11) in questione consiste in un'approfondita analisi di mercato e definizione dei costi-benefici derivanti dalla standardizzazione di Modello Organizzativi Specifici (Corporate Fenotype) in Modelli Organizzativi Tipo (Corporate Genotype) e lo sfruttamento in rete degli stessi , mentre la fase di selezione dell'Organizzazione utilizzatrice donatrice (Corporate Fenotype Enterprise) sarà obiettivo della successiva fase di selezione. Da questa emergerà la scelta del Modello Organizzativo Tipo (Corporate Genotype) più profittevole per l'impresa e la pianificazione degli investimenti necessari alla sua progettazione. Fig. MET12 dalla Società di consulenza alla Corporate DNA Enterprise Naturalmente (Fig. MET12), sia le attività tradizionali proprie di società di consulenza, sia quelle derivanti dal noleggio del sistema e della metodologia in rete potranno portare le Corporate Genotype Enterprise a conoscere direttamente o indirettamente nuovi modelli organizzativi che potranno essere, a loro volta, standardizzati e distribuiti in rete creando un ciclo virtuale a livello di capitalizzazione della conoscenza e di diversificazione degli elementi componenti il proprio business (fattori fondamentali per un'azienda di consulenza). |
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