VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI

L'obiettivo(r)

 

 

 

Home Su Successiva

 

 

In Fig. MET4 è rappresentato l'obiettivo finale a cui dovrebbe tendere un utilizzatore (Corporate Fenotype Enterprise) dell'approccio e dei sistemi della Corporate Genetics.

Questi dovrà avviare un progetto per rappresentare o reingenerizzare il proprio modello organizzativo utilizzando in modalità ASP e quindi noleggiando in rete la metodologia (Corporate DNA Modelling Metodology) ed il sistema (Corporate DNA Modelling System) messi a disposizione dalle Corporate Genetics Enterprise.

Potrà disporre, alla fine del progetto, di un sistema informativo integrato per gestire organizzazione, qualità e project management, producendo nel contempo su web il knowledge portal relativo al proprio modello organizzativo (Genome Fenotype).

Inoltre, per come è stato previsto il linguaggio ed il sistema, i processi rappresentati nel  modello Organizzativo potranno essere gestiti, in operativo, attraverso il Workflow Management System Module integrato integrato nel sistema in oggetto.

Tale conclusione è estremamente affascinante specie se si considera che si accorcerebbe notevolmente il gap fra capitale, inteso come energia potenziale di un'Impresa, progettazione della sua Organizzazione e del knowledge relativo, avvio ed automazione della gestione dell'iter dei processi in esercizio (workflow automation). 

Per esemplificare, un imprenditore, avente mezzi finanziari a disposizione, noleggia gli strumenti e la metodologia per progettare l'organizzazione target (Corporate Fenotype) della sua strategia di business,  congiuntamente al relativo modello organizzativo di base (Corporate genotype), genera i presupposti per distribuire la conoscenza delle regole (knowledge) e li distribuisce a tutto il personale via web, attiva le sue reti interne di personal computer tramite il workflow management system noleggiato sempre in rete.

Tale approccio metodologico può anche essere chiamato Company Wide Web Organizational Management in quanto consente di gestire l'Organizzazione attraverso un uso pervasivo del Web.

 

 

Home Su Successiva