VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI

Il modello delle strutture e dei ruoli(r)

 

 

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

Nella terminologia comune è anche noto come "modello organizzativo".

la sua progettazione riguarda le nuove strutture, le nuove posizioni e la loro configurazione (ad esempio in team di processo) necessarie a far funzionare, in linea con quanto progettato i processi reingegnerizzati.

Di seguito è riportata una breve guida per creare sia le posizioni individuali che i team di processo.

bullet

Le posizioni devono comprendere un significativo numero di attività, coerentemente con il principio di empowering. Le posizioni devono inoltre essere disegnate intorno ai processi o insieme di processi che producono un output definitivo (vedi i principi di definizione dei ruoli chiave).

bullet

Le posizioni devono essere associate ad un sistema di misurazione delle performance, che va pensato contestualmente alla progettazione delle posizioni. Se le posizioni sono disegnate intorno ai processi, la con testualità del progetto è più semplice.

bullet

Le posizioni devono incorporare sistemi di feedback che forniscano, immediatamente e realisticamente, dei risultati diretti su come le persone realizzano le operazioni di propria competenza e sulla qualità dell’output.

bullet

Eliminate le barriere gerarchiche che impediscono una comunicazione facile e diretta con i clienti interni o esterni (senza annullare il valore della gerarchia)

bullet

La struttura organizzativa deve favorire la condivisione delle risorse e la massima accessibilità ai flussi informativi. Va quindi progettato un Workflow che impedisca di lavorare con ritardi sulle informazioni o con informazioni errate o obsolete;.

bullet

Le posizioni devono garantire opportunità di apprendimento, per cui vanno progettate coerentemente con la definizione del Knowledge.

bullet

Prevedere l’organizzazione del lavoro in team cross-funzionali orientati ai processi.

bullet

Non lasciarsi influenzare dal livello di knowledge e dagli skill presenti in azienda.

Il modello organizzativo, una volta progettato, va opportunamente documentato.

 

 

Precedente Home Su Successiva