Nella terminologia comune è anche noto come "modello
organizzativo".
la
sua progettazione riguarda le nuove strutture, le nuove posizioni e la loro
configurazione (ad esempio in team di processo) necessarie a far funzionare, in
linea con quanto progettato i processi reingegnerizzati.
Di
seguito è riportata una breve guida per creare sia le posizioni individuali che
i team di processo.
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Le
posizioni devono comprendere un significativo numero di attività,
coerentemente con il principio di empowering.
Le posizioni devono inoltre essere disegnate intorno ai processi o insieme
di processi che producono un output definitivo (vedi i principi di
definizione dei ruoli chiave).
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Le
posizioni devono essere associate ad un sistema di misurazione delle
performance, che va pensato contestualmente alla progettazione delle
posizioni. Se le posizioni sono disegnate intorno ai processi, la con
testualità del progetto è più semplice.
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Le
posizioni devono incorporare sistemi di feedback che forniscano,
immediatamente e realisticamente, dei risultati diretti su come le persone
realizzano le operazioni di propria competenza e sulla qualità
dell’output.
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Eliminate
le barriere gerarchiche che impediscono una comunicazione facile e diretta
con i clienti interni o esterni (senza annullare il valore della
gerarchia)
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La
struttura organizzativa deve
favorire la condivisione delle risorse e la massima accessibilità ai flussi
informativi. Va quindi progettato un Workflow che impedisca di lavorare con
ritardi sulle informazioni o con informazioni errate o obsolete;. |
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Le
posizioni devono garantire opportunità di apprendimento, per cui vanno
progettate coerentemente con la definizione del Knowledge.
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Prevedere
l’organizzazione del lavoro in team cross-funzionali orientati ai processi.
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Non
lasciarsi influenzare dal livello di knowledge e dagli skill presenti in
azienda.
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