VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI Il sistema di controllo di gestione(r)
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Un criterio molto valido per adeguare il sistema di rilevazione dei costi è l’Activity Based Management.
Questa metodologia non si basa più sulla rilevazione dei costi/ricavi per ogni funzione o divisione (e le organizzazioni sottostanti) ma sposta il focus sulle singole attività o processi.
Questi diventano dei veri e propri centri di costo o di ricavo, che vengono imputati in basi a criteri di competenza.
Il sistema permette di calcolare ricavi e costi in base all’effettivo consumo di risorse, sia dirette che indirette. L’obiettivo è quello di integrare il sistema di accounting con tutti le altre componenti aziendali, nell’ottica fondamentale che l’azienda è simile ad un organismo in cui tutte le parti interagiscono tra di loro, mosse da un unico fine. In particolare, l’ABM permette di controllare i costi e i profitti di un processo o di un determinato insieme rilevante di attività attraverso il largo impiego delle tecnologie informatiche, fornisce tutte le informazioni sul progetto utili per il resto del sistema e spinge verso una forte integrazione dei processi e delle funzioni. L’ABM deve permettere risolvere i problemi reali del business attraverso:
La metodologia di Change Management prevede che i dati estratti e
tradotti in informazioni utilizzabili per il controllo, tramite Data
Warehouse, siano filtrati
tramite il l'interpretazione del modello organizzativo, visione e linguaggio
universalmente riconosciuti dall’Organizzazione e dal Management. Tale
approccio garantisce coerenza tra business, processi, strutture e controllo. |
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