VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI

Il sistema ICT(r)

 

[I workflow management systems] [I sistemi di CMO] [Security management]

 

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

I sistemi informatici tradizionali (verticali) automatizzano le attività operative e forniscono supporto alle decisioni, riflettendo la struttura funzionale dell’impresa. Il sistema informatico orientato alle prestazioni automatizza anche e soprattutto i processi (flussi operativi) e su questi mette a disposizione sintesi informative focalizzate su:

bullet

Contabilità ;

bullet

Finanza ;

bullet

Qualità ;

bullet

Livello di servizio ;

bullet

Customer satisfaction e Employrer Satisfaction ;

bullet

Altre variabili psicologiche .

che costituiscono la base degli indicatori e degli obiettivi di prestazione.

In fig. CM 26 è sinteticamente rappresentato l’impatto che si manifesta nell’area dei sistemi informativi cambiandone radicalmente l’orientamento perché forniscano il dovuto supporto tecnologico ed informativo alle prestazioni, contribuendo alla creazione di valore e alla soddisfazione di tutti gli stakeholders ed in particolare del cliente finale.

La trasformazione del sistema informativo deve avvenire con la necessaria gradualità e il massimo riutilizzo possibile dell’esistente, a protezione dell’entità degli investimenti fatti, ma assicura una ricaduta benefica sugli affari e sul successo globale dell’impresa.

Infatti il sistema informativo così riorientato utilizza la nuova informatica (basata sulla ICT cioè su un sinergico abbinamento della tecnologia delle informazioni con quella delle comunicazioni) ed abilita un modello di funzionamento dell’impresa che esalta contemporaneamente cooperazione (anche a distanza) e autonomia rendendo disponibili nel luogo e nel tempo più opportuno le informazioni che occorrono per la massima efficacia e affidabilità operativa.

 

 

[I workflow management systems] [I sistemi di CMO] [Security management]

Precedente Home Su Successiva