VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI Il sistema ICT(r)
|
|
I sistemi informatici tradizionali (verticali) automatizzano le attività operative e forniscono supporto alle decisioni, riflettendo la struttura funzionale dell’impresa. Il sistema informatico orientato alle prestazioni automatizza anche e soprattutto i processi (flussi operativi) e su questi mette a disposizione sintesi informative focalizzate su:
che costituiscono la base degli indicatori e degli obiettivi di prestazione. In fig. CM 26 è sinteticamente rappresentato l’impatto
che si manifesta nell’area dei sistemi informativi cambiandone radicalmente
l’orientamento perché forniscano il dovuto supporto tecnologico ed
informativo alle prestazioni, contribuendo alla creazione di valore e alla
soddisfazione di tutti gli stakeholders ed in particolare del cliente finale. La trasformazione del sistema informativo deve avvenire
con la necessaria gradualità e il massimo riutilizzo possibile
dell’esistente, a protezione dell’entità degli investimenti fatti, ma
assicura una ricaduta benefica sugli affari e sul successo globale
dell’impresa. Infatti il sistema informativo così riorientato utilizza
la nuova informatica (basata sulla ICT cioè su un sinergico abbinamento della
tecnologia delle informazioni con quella delle comunicazioni) ed abilita un
modello di funzionamento dell’impresa che esalta contemporaneamente
cooperazione (anche a distanza) e autonomia rendendo disponibili nel luogo e nel
tempo più opportuno le informazioni che occorrono per la massima efficacia e
affidabilità operativa. |
|
|