VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI

il Continuous Quality Improvement(r)

 

 

 

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La funzione di Continuous Quality Improvement si pone due obiettivi:

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Controllare i processi per identificare eventuali criticità che devono essere rimosse in quanto determinano inefficienze;

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Modificare le prestazioni dei processi (“capability”) per renderli più adeguati alle esigenze dei clienti.

La logica è vicina alla metodologia di Business Process Improvement e può essere semplificata secondo lo schema riportato a seguire.

Il “process owner” chiamato a ricoprire il ruolo di responsabile del Continuous Quality Improvement svolge le seguenti attività:

 

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·        Governa i processi;

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·        Individua i problemi;

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·        Attiva i team per il miglioramento definendone con precisione i mandati;

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·        Contribuisce alla determinazione degli obiettivi finali del processo;

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·        Assicura la trasposizione degli obiettivi finali in obiettivi intermedi alle interfacce cliente fornitore dei vari sottoprocessi;

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·        Sceglie i parametri di controllo alle interfacce (indicatori di qualità);

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·        Rileva costantemente i dati dei parametri controllati;

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·        Valuta le criticità dell’analisi degli scostamenti.

 

 

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