VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI

Change e knowledge management(r)

 

 

 

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La creazione del knowledge è uno degli aspetti distintivi di un intervento di Change Management Organizzativo, per cui il progettista dovrà porre grande attenzione in questa fase. 

 

Lo scopo è quello di creare (e successivamente diffondere) presso i clienti il bagaglio conoscitivo necessario a gestire sia gli elementi (radicali) innovativi apportati sia la cultura dell’innovazione. 

 

Ciò significa che l’Organizzazione deve essere posta non solo nella condizione di imparare, ma anche di imparare ad imparare. 

 

Un intervento di Change Management Organizzativo che voglia introdurre la cultura del cambiamento non ha senso se non “addestra” l’Organizzazione a concepire il cambiamento come fattore strutturale della propria esistenza (è valida l’analogia con i sistemi complessi), elemento fondamentale se si vogliono traghettare le imprese nell’era di internet e del business digitale.

Non è concepibile attuare un processo di cambiamento così radicale se accanto al knowledge in senso stretto non si affianca lo sforzo di creare una visione comune orientata agli obiettivi della nuova configurazione introdotta. 

Ecco che il Knowledge Management assume la doppia valenza di strumento per diffondere le conoscenze sull’Organizzazione e sul  lavoro e per diffondere la cultura  protesa verso un miglioramento continuo che impone la capacità di mettersi sempre in discussione.

 

 

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