VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI La visione strategica(r)
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La
visione indica ciò che il Cliente vuole essere attraverso una definizione
qualitativa e quantitativa che diventa la finalità del cambiamento. La
consapevolezza della propria visione diventa fondamentale nei momenti critici
del progetto, diventa sostegno per la determinazione a superare le crisi.
Immaginiamo il valore del vessillo per un esercito il cui morale comincia a
vacillare: la bandiera esorta a raggiungere la meta. La visione è un metro per capire quanto l’Organizzazione si sia avvicinando a ciò che crede di voler diventare. Alcuni consulenti hanno inventato modi molto creativi per comunicare la vision, come scrivere un articolo fittizio da far apparire virtualmente su una testata (es. il Sole 24 Ore) che descrive come sarà l’Organizzazione tra cinque anni, esaltandone la capacità di essere diventata leader e valorizzandola riportando gli elogi di clienti e dipendenti. Questa è una finzione che stimola la fantasia dei dipendenti e serve a chiarire, esplicitandola, la visione sottesa al progetto. La visione è essenziale per i seguenti motivi:
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