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Il
successo di un’Organizzazione che decide di orientarsi verso i principi del
Change Management Organizzativodipende fortemente dal tipo di cultura che decide
di adottare. Chi richiede una consulenza di questo tipo già parte dalla
consapevolezza che sopravvivere significa riconfigurare il proprio DNA di
impresa verso la gestione per processi, il Knowledge Management, il Total
Quality Management ecc.
Questo
approccio a cambiamento deve essere indirizzato in maniera strutturata verso una
serie di azioni del management ispirate dal nuovo modello organizzativo:
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trasmette
la cultura: il management, ad ogni livello, elabora e trasmette la vision,
la mission e i valori fondanti, traducendoli in fatti concretamente
attinenti il fare e l’essere dei collaboratori;
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promuove
l’innovazione: il management sostiene e promuove l’innovazione perché
è cosciente che l’organizzazione compete attraverso le capacità di
creare e distruggere vantaggi competitivi; per creare un ambiente favorevole
al cambiamento, la direzione deve assumere tre essenziali accorgimenti di
comportamento:
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non
tollera il disprezzo del passato, ma procede ad un allontanamento dolce
da ciò che era;
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crea
una forza di attrazione e di affascinamento verso la nuova filosofia
indicando come in un futuro non lontano essa darà ad ognuno un ritorno
positivo;
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gestisce
la transizione nel presente informando con continuità e trasparenza sui
risultati in via di conseguimento, mettendosi in reale ascolto degli
eventuali problemi di ciascuno.
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pone
l’enfasi verso il TQM: il management focalizza le attività di ognuno e
dell’organizzazione verso la Qualità Totale, orientandola verso il
cliente ma anche verso gli altri stakeholders che vanno tutti armonicamente
e contemporaneamente soddisfatti;
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sviluppa
l’attenzione delle persone ai processi e ai risultati, spegne quella allo
status e alle strutture;
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sviluppa
il senso di squadra e la tensione all’eccellenza di ognuno.
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