VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI Le interviste(r)
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Il colloquio diretto con i dipendenti
dell’azienda è uno dei metodi più immediati e flessibili per comprendere il
funzionamento dei processi aziendali e cercare di cogliere eventuali malcontenti
che siano indici di criticità evidenti. Le interviste sono uno strumento difficile da
gestire, perché non sempre l’interlocutore è disposto o è in grado di
avviare un processo di comunicazione efficace rispetto ai fini di chi
intervista. L’interlocutore spesso:
Chi affronta un’intervista deve partire con
la consapevolezza degli inevitabili ostacoli e dovrà porre l’interlocutore
nella condizione di parlare del proprio lavoro secondo lo schema logico che è
dietro all’analisi dei processi. Esistono degli accorgimenti psicologici e
pratici da porre in essere.
Di seguito è riportato un esempio di domande
da porre agli intervistati in fase di rilevazione di processo. La lista non
vuole essere esaustiva, ma vuole fornire un’idea di come porre
l’intervistato nella logica di chi analizza. L’intervistato dovrà dare
un’idea del processo che sia simile ad un flow chart, che definisca tutte le
risorse (gli input, i ruoli, le risorse strumentali) che non tralasci i passaggi
di informazioni e che dia un quadro di come vengono gestite le eccezioni ed i
nodi di IF. È difficile, come detto, che l’intervistato entri in quest’ottica di comunicazione, per questo chi intervista deve condurre il colloquio in questa direzione.
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