VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI

Istruzioni(r)

 

 

 

Home

 

 

La navigazione del sito è progettata volutamente su livelli d'estrema semplicità. Per tale motivo sono state escluse soluzioni più sofisticate che presentavano, come contropartita, una maggiore complessità d'accesso.

 

Fig. INFO1 Struttura del sito

Il sito è strutturato in modo gerarchico (Fig. INFO1). Al primo livello è posizionata la pagina d'introduzione (home page) e quelle contenenti le informazioni generali (obiettivi del sito, istruzioni per l'uso, curriculum professionale, downloads).

Al secondo livello sono riportati gli argomenti principali (Organizzazione, Corporate Genetics).

Immediatamente sotto gli argomenti principali si trovano i sottoargomenti che li compongono; questi possono essere a loro volta strutturati gerarchicamente.

 

Fig. INFO2 Barra dei comandi di testata primo livello (pagine figlie)

In ogni pagina, dopo l'intestazione, si trova la barra dei comandi che consente di consultare i sottoargomenti (pagine figlie) componenti quello inerente la pagina corrente (Fig. INFO2).

 

Fig. INFO3 Barra di testata secondo livello (pagine superiori)

 Attraverso la barra dei comandi, posta immediatamente sotto quella precedentemente menzionata, (Fig. INFO3) è possibile tornare agli argomenti posti al livello superiore incluso quello a cui appartiene, gerarchicamente, la pagina corrente.

Fig. INFO4 Barra di testata secondo livello (avanti, indietro, su, home page)

Come terzo livello di comandi di testata si trova una barra (Fig. INFO4) che consente di consultare le pagine in modo sequenziale sia in avanti che indietro, di salire di un livello e quindi di andare all'argomento padre nonché di ritornare alla pagina di benvenuto (home page).

Fig. INFO5 Barra di fondo pagina primo livello (pagine figlie)

A fondo pagina (Fig. INFO05 ed INFO06), per facilitare la navigazione ed evitare di ritornare in testata per accedere alle barre dei comandi, sono state ripetute le  barre dei comandi di testata di primo e di terzo livello precedentemente descritte (Fig. INFO2 ed INFO4).

Fig. INFO6 Barra di fondo pagina secondo livello (avanti, indietro, su, home page)

L'Home page fa eccezione, infatti, oltre alle barre di comando standard precedentemente descritte, è stata inserita  una barra che consente di accedere direttamente alle pagine principali contenenti le informazioni generali ed i downloads.

Per consultare il sito, come se fosse un libro, si consiglia di accedere all'argomento "organizzazione" dall'home page e di procedere dall'alto in basso e da sinistra a destra per tramite del comando successiva. 

Quando i sottoargomenti componenti un argomento sono terminati, la barra di sequenza (Fig. INFO4), esclude automaticamente il comando "successiva" e presenta il comando"su". Una volta raggiunto, con tale comando, il livello superiore viene riabilitato il comando "successiva" che consente di consultare, se presenti, la pagina seguente e con i comandi, posti sotto il titolo di testata, gli argomenti sottostanti.

Attraverso tale modalità di navigazione sequenziale top-down (dall'alto in basso e da sinistra a destra) si consulteranno, per primi, gli argomenti classici, le teorie organizzative, gli approcci più utilizzati e quelli più attuali, per poi affrontare, anche se sommariamente, i mondi della complessità e della biogenetica, argomenti di base necessari per poter comprendere  i concetti della genetica d'impresa (Corporate Genetics), oggetto della successiva fase di lettura.

 

 

Home