VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI Gli approcci organizzativi(r)
|
|
In questa parte del testo sono
descritti gli approcci organizzativi ad oggi più usati e quelli su cui si
sta orientando il contesto socio-economico. Tale esposizione è fondamentale
per poter comprendere per quale scopo, in che modo e con quali strumenti
si operi oggi sull’Organizzazione e quali saranno le linee di tendenza
per i prossimi anni. Vedremo che all’approccio più classico orientato ad
intervenire sulle strutture si è recentemente affiancato quello sull’analisi
e la riprogettazione dei processi che è sembrato, per un certo periodo,
quello più mirato ad ottenere un reale cambiamento e soprattutto grossi recuperi
di efficacia-efficienza. Considereremo anche le differenze che esistono fra approccio
organizzativo orientato ai processi e metodologie e sistemi di Workflow
Management. Considereremo anche la qualità,
la sua filosofia e ciò che è legato al ciclo di miglioramento continuo della
stessa. Ci convinceremo che qualità
è organizzazione e viceversa e che le teorie espresse dalla prima
necessitano sempre, alla base, di quelle più propriamente organizzative. Parleremo anche di Project
Management. Ciò sembrerà fuori tema ma invece scopriremo che tale
approccio ha molti punti di contatto con l’Organizzazione e con le sue teorie
specie nel momento in cui si parla di Organizzazioni che operano per
commesse-progetti e quindi necessitano di una gestione multi-progetto. Vedremo anche come ormai sia
fondamentale gestire la conoscenza e diffonderla e come tale approccio (Knowledge
Management) può rivoluzionare i comportamenti di un’Organizzazione. Ma la conoscenza si evolve in
funzione delle dinamiche organizzative e quindi necessita di essere gestita in
progress attraverso un approccio dinamico (Knowledge Changing). A questo punto, non potremo che considerare un modo di
operare, che possa integrare tutti questi aspetti e perverremo quasi
naturalmente a quelli che sono i concetti di un’Organizzazione che muta
continuamente e che quindi necessita di gestire il corrente e progettare il
futuro, in un ciclo continuo che sia compatibile ed integrato con i sistemi di
gestione della qualità (Organizational Change & Knowledge Management). Scopriremo che anche
quest’approccio è limitato alla singola Organizzazione anche se ha in
embrione le caratteristiche per essere generalizzato. Esploreremo allora i nuovi
concetti di Corporate DN@ come si stanno sviluppando negli USA e
considereremo a quali considerazioni e risultati si è pervenuti. |
|
|