VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI

Gli approcci organizzativi(r)

 

[La progettazione delle strutture] [La progettazione dei processi] [La qualità] [Il project management]

 

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

In questa parte del testo sono descritti gli approcci organizzativi ad oggi più usati e quelli su cui si sta orientando il contesto socio-economico.

Tale esposizione è fondamentale per poter comprendere per quale scopo, in che modo e con quali strumenti si operi oggi sull’Organizzazione e quali saranno le linee di tendenza per i prossimi anni.

Vedremo che all’approccio più classico orientato ad intervenire sulle strutture si è recentemente affiancato quello sull’analisi e la riprogettazione dei processi che è sembrato, per un certo periodo, quello più mirato ad ottenere un reale cambiamento e soprattutto grossi recuperi di efficacia-efficienza.

Considereremo anche le differenze che esistono fra approccio organizzativo orientato ai processi e metodologie e sistemi di Workflow Management.

Considereremo anche la qualità, la sua filosofia e ciò che è legato al ciclo di miglioramento continuo della stessa.

Ci convinceremo che qualità è organizzazione e viceversa e che le teorie espresse dalla prima necessitano sempre, alla base, di quelle più propriamente organizzative.

Parleremo anche di Project Management. Ciò sembrerà fuori tema ma invece scopriremo che tale approccio ha molti punti di contatto con l’Organizzazione e con le sue teorie specie nel momento in cui si parla di Organizzazioni che operano per commesse-progetti e quindi necessitano di una gestione multi-progetto.

Vedremo anche come ormai sia fondamentale gestire la conoscenza e diffonderla e come tale approccio (Knowledge Management) può rivoluzionare i comportamenti di un’Organizzazione. 

Ma la conoscenza si evolve in funzione delle dinamiche organizzative e quindi necessita di essere gestita in progress attraverso un approccio dinamico (Knowledge Changing).

A questo punto, non potremo che considerare un modo di operare, che possa integrare tutti questi aspetti e perverremo quasi naturalmente a quelli che sono i concetti di un’Organizzazione che muta continuamente e che quindi necessita di gestire il corrente e progettare il futuro, in un ciclo continuo che sia compatibile ed integrato con i sistemi di gestione della qualità (Organizational Change & Knowledge Management).

Scopriremo che anche quest’approccio è limitato alla singola Organizzazione anche se ha in embrione le caratteristiche per essere generalizzato.

Esploreremo allora i nuovi concetti di Corporate DN@ come si stanno sviluppando negli USA e considereremo a quali considerazioni e risultati si è pervenuti.

Naturalmente tutto ciò è di base per la Teoria della Genetica d’Impresa (Corporate Genetics Theory) che aspira ad essere considerata come la naturale evoluzione per la  globalizzazione olistica ed ecologica dell’Organizational Change & Knowledge Management .

 

 

[La progettazione delle strutture] [La progettazione dei processi] [La qualità] [Il project management]

Precedente Home Su Successiva