VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI La Corporate DNA Modelling Metodology(r)
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Siamo fermamente convinti che la Corporate Genetics, se sviluppata con determinazione ed gestita correttamente, sarà il futuro della progettazione e gestione di modelli organizzativi e potrà portare a notevoli vantaggi per le Organizzazioni e per tutto il contesto socio-economico ove fosse applicata. Questo però non ci esime dall'individuare alcune criticità dovute al fatto che la problematica è ampia e complessa. Per affrontarla e risolverla in modo compiuto, sarà necessario utilizzare una combinazione comprensiva di un approccio concettuale, metodologico e di appropriate tecnologie informatiche e telematiche. Ricordiamo infatti che L'industrializzazione della Corporate Genetics prevede:
Abbiamo già descritto gli elementi di base del Corporate DNA ed il linguaggio di base della Corporate Genetics. Abbiamo formulato, inoltre, l'ipotesi d'una possibile ontologia (Corporate DNA Ontology) e rappresentato degli esempi di possibili pattern grafici basati su detta ontologia. Adesso proveremo a descrivere sinteticamente la metodologia necessaria per progettare, gestire e distribuire modelli organizzativi complessi ed il relativo knowledge e quella per generare e distribuire in rete i corporate genome. La Corporate Genetics, così come è stata da noi concepita, presuppone infatti la continua interazione fra tre soggetti:
Precedentemente abbiamo identificato indefinitamente come Corporate DNA Enterprise/Corporate Genetics Enterprise sia le Corporate Genotype Enterprise che le Corporate DNA Enterprise vere e proprie in quanto non erano ancora ben definiti i concetti di Corporate Genotype e di Corporate Fenotype. A questo punto è bene specificare che le Corporate DNA Enterprise e le Corporate Genotype Enterprise appartengono alla più ampia famiglia delle Corporate Genetics Enterprise.
Fig MET1 i cicli metodologici della Corporate Genetics
In Fig. MET1sono rappresentati due processi ciclici. All'esterno è rappresentato quello proprio degli utilizzatori (Corporate Fenotype Enterprise), all'interno quello delle Corporate Genotype Enterprise. I due processi sono simbiotici nel momento stesso in cui le Corporate Genotype Enterprise:
In tali condizioni, infatti, trovando i due attori una reciproca convenienza, coopereranno in modo spontaneo. Fig MET2 Interazione Utenti - Corporate Genotype Enterprise In Fig. MET2 sono rappresentate le interazioni fra un Utente ed n Corporate Genotype Enterprise. Il rapporto 1 ad n è corretto se si tiene conto che p più Corporate Genotype Enterprise possono nascere in funzione delle proprie competenze e proporre Corporate Genoma Tipo. Il Corporate Genoma Tipo è un modello che non esiste nella realtà poichè ogni Organizzazione ne possiede uno diverso dall'altro (Corporate Fenotipo), però è possibile definirne uno generico rappresentativo di una tipologia d'Organizzazioni (Corporate Genotipo) che può essere proposto al mercato in quanto aspecifico. Descriveremo quindi in linea generale sia la metodologia che deve adottare l'utilizzatore (Corporate Fenotype Modelling Metodology) che quella che deve adottare la Corporate Genotype Enterprise (Corporate DNA Genotype Metodology). |
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