VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI

Obiettivi(r)

 

 

 

Home

 

 

Ho riflettuto molto sul concetto di sito personale prima di decidere di farne uno.

Intanto dovevo dare a me stesso, prima ancora che agli altri, una motivazione.

Ho quindi tirato le somme sulla mia vita,  e mi sono chiesto se tutto quello che ho fatto, potesse essere  utile per gli altri.

Premetto che ritengo, rispetto ad altre persone, d'essere stato fortunato in quanto ho potuto svolgere una professione in linea con i miei studi ed ancor di più con la mia naturale tendenza ad ideare, progettare e realizzare sistemi.

Ho passato parte della mia vita a progettare sistemi informativi-informatici necessari a terze parti e ciò mi ha dato esperienza e sensibilità nei confronti delle possibilità offerte dalle tecnologie dell'informazione.

In una seconda fase della mia vita professionale, ho avuto modo d'affacciarmi a quell'universo che è l'organizzazione e soprattutto di trasformare molte metodologie  in sistemi software da trasferire sul mercato.

L'aver gestito la realizzazione di sistemi quali MODO (dimensionamento degli organici), ABC (controllo di gestione), MARCC (analisi della redditività) mi ha permesso di rendere concrete le metodologie e soprattutto vederle applicate presso i clienti.

L'esperienza di manager ha poi completato la mia carriera ed il  mio iter professionale.

Ciò che ha segnato, in modo particolare, il mio destino riguarda il percorso che, in termini di conoscenza, mi ha portato ad ideare e  realizzare sistemi software specializzati per il Business Process Reengineering, per l'Activity Based Costing/Management, l'Enterprise Management, il Change Management ed il Knowledge Management Organizzativi.

E' stato fondamentale aver avuto la possibilità di ideare e partecipare a progetti finalizzati a  realizzare ed applicare a realtà organizzative quali Aziende, Banche e Pubbliche Amministrazioni sistemi quali ORFEO (primo sistema grafico italiano di BPR - dal 1990 al 1998), SI.RIO (sistema grafico di Enterprise Management - dal 1994 al 1998), WINKARE, PRO2WORK, (sistemi grafici  di Change e Knowledge Management Organizzativo dal 1999 al 2006) nonchè KNOSYS, OK.NET,KM-HR (sistemi grafici di Change, Knowledge, Project  e Risk Management Organizzativo  integrato - dal 2007 ad oggi).

L'impatto con i temi della complessità mi ha fornito una chiave di lettura di tipo olistico ed ecologico per le tematiche inerenti l'organizzazione; mi ha fatto capire che è possibile operare in modo completamente diverso attraverso l'uso combinato di concezioni innovative, della rete, delle metodologie e dei sistemi.

Andando oltre quanto descritto da Gary F. Garbatze e da Ken Baskin in termini di Corporate DNA ho  quindi ideato un approccio teorico, supportato da tutte le mie esperienze pregresse, che ho chiamato Corporate Genetics.

Dopo un periodo di maturazione di circa sei anni sull'argomento, posso affermare che quanto da me descritto nel sito è sicuramente realizzabile ed applicabile in termini di modello di business.

Essendo convinto che le esperienze da me maturate possano dare un contributo a percorrere tale strada, ho deciso di pubblicare su questo sito, in una logica open source, quanto ho personalmente sviluppato sull'argomento, nella speranza di incontrare, in rete, una condivisione d'intenti, in termini d'intelligenze e capacità finanziarie per creare una fondazione avente lo scopo di stimolare l'avvento della Corporate Genetics Age.

Nel caso in cui ciò non dovesse avvenire questo sito sarà, in ogni caso, il testimone d'una vita dedicata allo sviluppo dei sistemi informativi-informatici per l'organizzazione.

Il sito è strutturato in due parti, la prima inerente l'organizzazione classica e moderna, le teorie, gli approcci e le metodologie, la seconda dedicata a ciò che ritengo essere il futuro, ovvero l'applicazione dei concetti di base della teoria della complessità e della biogenetica a tale ambito: la Genetica d'Impresa (Corporate Genetics).

"Cogito ergo sum" diceva Cartesio, nella comunità virtuale potremmo affermare: to day, I think in World Wide Web and so I am (oggi, esisto solo se penso nel mondo del web).

Questo sito non ha scopo di lucro ma esclusivamente di sensibilizzazione e divulgazione. Il sito e i suoi contenuti sono registrati.

 

 

Home